Windows 10 riduce la durata della Batteria?

Sembra ormai confermato che con l’istallazione di windows 10 la durata della batteria dei propri laptop si riduca. Molti utenti lamentano che dal giorno dell’istallazione la durata della batteria si è ridotta drasticamente in alcuni casi anche del 50%.
E’ possibile utilizzare alcuni strumenti che permettono di monitorare e gestire al meglio la durata della batteria del proprio portatile.

Attivare la funzione “Risparmia batteria” di Windows 10

Si tratta di una nuova  funzione introdotta da Windows 10, che ha il seguente scopo:

  • impedire l’esecuzione di servizi in background che scaricano la batteria, sincronizzando dati e ricevendo notifiche (si avranno, ovviamente, interruzioni in tali funzioni);
  • diminuire la luminosità del display, per consentire di estendere l’utilizzo del portatile quando la batteria scende sotto una determinata percentuale.

Per raggiungere questa funzione, basta cliccare su Impostazioni > Sistema e scegliere Risparmia batteria.

Windows-statistiche-batteria-2

Da Impostazioni > Privacy >App in background è inoltre possibile decidere quali app mantenere attive in background, consentendo quindi di ottenere un risparmio ulteriore di batteria anche quando la funzione Risparmia batteria è disabilitata.

 

Impostare lo spegnimento del display e la sospensione

Se prevedete delle assenze ripetute dalla postazione di lavoro, potete impostare lo spegnimento del display e la sospensione del PC dopo pochi minuti, evitando un dispendio inutile di energia.
E’ possibile farlo con immediatezza da Start > Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione.

Mantenere bassa la luminosità del display

Il display è una delle componenti che hanno un maggior impatto sulla batteria; se il PC è alimentato a batteria e l’ambiente lo consente – cioè la luminosità esterna non è troppo elevata – è sempre consigliabile diminuire manualmente la luminosità del display, da Start > Impostazioni > Sistema > Schermo, o dai tasti rapidi (ad es: fn+F5), oppure cliccando sull’icona della batteria nella barra in basso a destra, e poi sul simbolo della luminosità, che fa scegliere 4 livelli preimpostati (25%, 50%, 75% e 100%).

Generare un report Storico sulla Batteria

E’ possibile avere informazioni e cronologia sulla durata della batteria seguendo questi semplici passi.

  • Tasto destro sull’icona Windows (icona in basso a sinistra nella taskbar)
  • Selezionare ‘Prompt dei comandi (amministratore)’
  • Copiare, incollare powercfg /batteryreport /output “C:\battery_report.html” (è possibile sostituire il percorso C:\ con un qualsiasi altro percorso a scelto dall’utente) e dare l’invio.