Bacche di Goji – Proprietà e Principi attivi

Le Bacche di Goji sono  frutti il cui nome è conosciuto nella medicina tradizionale cinese come Frutto di Licia ovvero in latino: Fructus Lycii
La parola Goji, invece è un’approssimazione della pronuncia cinese gǒuqǐ (枸杞), nome cinese per bacca, potrebbe derivare dalla stessa radice che ha la parola persiana gojeh (گوجه) che significa anch’essa bacca.

Il frutto è una bacca rossa leggermente allungata e contenente diversi semini appiattiti.

goji

Queste bacche rosse crescono spontaneamente nelle valli himalayane, nella Mongolia, nel Tibet, nelle province della Cina dello Xinjiang, dello Ningxia, e nella regione autonoma della Mongolia Interna. Vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese.
Le bacche di Goji contengono più betacarotene rispetto alle carote, proteine (circa il 10 per cento), notevoli quantità di ferro (8/9 mg per 100 grammi, molto più degli spinaci, simili alle lenticchie), ben 21 tracce di minerali, 18 aminoacidi, vitamina C in quantità assolutamente superiore a quella delle arance (fino a 400 volte maggiore per unità di peso), vitamina E, vitamine del gruppo B (B1, B2 e B6), oligoelementi.

Principi attivi

Alcune delle principali sostanze contenute nelle bacche di Goji:
Betaina
Beta-sitosterolo
Ciperone
Germanio
Solavetivone
Fisalina
Zeaxantina
Luteina

100 grammi di bacche contengono:

Grassi totali 5,7 g
Grassi saturi 1,1 g
Proteine 10,6 g
Carboidrati 21 g
Zuccheri 17,3 g
Sodio 24 mg
Calcio 112,5 mg
Ferro 8,4 mg
Fibre crude 7,70 g
Vitamina C 306 mg
Carotene 7,38 mg
Amminoacidi 8,48 mg
Vitamina B1 0,15 mg
Polisaccaridi 46,5 mg

La medicina tradizionale cinese attribuisce alle bacche di goji, numerose proprietà curative e preventive. Già nell’antico manuale di erboristeria Shennong Ben Cao Jing la pianta viene citata come curativa per una serie di mali e anche efficace per fortificare muscoli e ossa e rallentare l’invecchiamento.

Oggi le bacche di goji sono presenti anche nel mercato occidentale, essiccate o in concentrato miscelato con altri prodotti. Una dose media è rappresentata da circa 20 grammi giornalieri.

bacche di goji