Strumenti a Corde

Gli strumenti musicali a corde, detti anche cordofoni, come ad esempio il violino, la viola, il violoncello, il basso, l’arpa, il banjo, la chitarra e il mandolino, producono i suoni attraverso la vibrazione delle corde, che a sua volta è amplificata dalla loro cassa armonica.

Strumenti musicali a corde

Tipologie

Tra le moltissime varianti di strumenti di questo genere, i modelli più comuni sono:

  • Violino
    E’ il più piccolo tra gli strumenti a corde, e quello che può raggiungere le note più alte. Per suonare il violino dovete appoggiarlo sotto il vostro mento e muovere un archetto di crini di cavallo sulle quattro corde (realizzate in metallo o nylon). In genere gli archetti hanno un’impugnatura in legno e permettono di ottenere dal violino un suono caldo e profondo, semplice o brillante.
  • Viola
    Le sue corde possono essere suonate con un archetto o pizzicate con le dita. La viola è più grande di un violino e produce un suono più caldo e più basso.
  • Violoncello
    E’ molto più grande di un violino o di una viola e produce un suono più profondo. Per suonarlo dovete tenerlo tra le vostre gambe, un puntale attaccato al violoncello gli impedisce di toccare il pavimento. Il violoncello si suona con un arco.
  • Contrabbasso
    E’ il più grande nella famiglia degli strumenti a corde. Ha il suono più basso e si usa soprattutto nella musica jazz. Il contrabbasso è lungo ben 1,8 metri. Per suonarlo dovete appoggiarlo sul pavimento e stare in piedi o seduti su uno sgabello alto.
  • Arpa
    Ha una caratteristica forma a triangolo. Si suona pizzicando le 45 corde tese sulla cornice di legno.
  • Banjo
    Una volta la sua veniva coperta con pelle in tensione, ma oggi per lo più si utilizzano materiali sintetici. Le cinque corde sul lungo manico si suonano con un plettro.
  • Mandolino
    Ha un corpo dalla forma simile a una mandorla, con quattro o sei paia di corde e una tastiera. Questo strumento è stato molto popolare tra il 1600 e il 1800 e viene accordato come un violino. Il mandolino Napoletano, uno strumento apparso attorno al 1750, si suona con un plettro e ha le corde in metallo. Anche le chitarre sono classificate come strumenti a corde e su internet troverete numerosi siti su cui cercare consigli per scegliere una chitarra acustica, elettrica o un basso.

Come scegliere

Assicuratevi di scegliere uno strumento a corde di alta qualità in modo da poterlo suonare per parecchio tempo e poterlo considerare un investimento. Chiedete sempre al venditore l’età dello strumento e se è stato mai restaurato completamente o in parte.

  • Età
    Dal momento che il legno si indurisce con il tempo guadagnerà più risonanza, permettendo agli strumenti di sviluppare un suono più profondo e più ricco man mano che invecchiano. I modelli più vecchi, se sono in buone condizioni, offriranno un suono migliore rispetto a strumenti simili ma nuovi. Tuttavia, uno strumento nuovo può avere un suono migliore rispetto a un vecchio strumento che abbia subito molte riparazioni. Controllate se, nelle foto realizzate dal venditore, lo strumento presenta segni visibili di rotture e restaurazioni. Un vecchio strumento che abbia bisogno di essere restaurato, o uno che sia stato restaurato in maniera scorretta, potrebbe non produrre il giusto suono.
  • Condizioni
    Dovete acquistare uno strumento in buone condizioni, a prescindere dalla sua età. Il collo dovrebbe essere lungo da 20 a 21 mm per i violini, da 24 a 26 mm per le viole e da 62 a 68 mm per un violoncello. Assicuratevi che il collo sia perfettamente centrato tra i due fori a forma di F.
  • Restauri
    Una nuova verniciatura o altre restaurazioni di violini, viole, violoncelli e bassi possono alterare il loro suono. Fate attenzione specialmente ai modelli compositi, realizzati con diverse parti costruite da fabbricanti diversi. Gli strumenti con più di 50 anni probabilmente saranno stati restaurati. Prima di acquistarli, valutate gli strumenti più vecchi capire se siano stati riverniciati. Alcuni proprietari preservano i loro strumenti lucidandoli regolarmente, altri li riverniciano completamente quando lo strumento inizia a sembrare vecchio. Gli strumenti più vecchi potrebbero anche essere trattati con una vernice trasparente molto leggera, per preservare quello che rimane della vernice originale. Se volete acquistarne uno e restaurarlo, considerate il costo del restauro nel vostro budget. Cordiere di ricambio, piroli, tastiere e puntali sono disponibili in una varietà di legni, inclusi ebano, palissandro e legno di bosso.

Accessori

Ottenete un suono di alta qualità e suonate i vostri strumenti con un maggiore comfort grazie ad archetti, corde, cuscinetti e altri accessori.

  • Archetto
    Il giusto archetto, che sia per un violino, una viola o un violoncello, vibrerà assieme alle corde, generando un suono ricco e intenso. Molti modelli per principianti includono un archetto. Anche se gli archetti migliorano con gli anni, ricordate che possono usurarsi. Non comprate un archetto che abbia già dei difetti. Gli archetti in legno tendono a generare il suono migliore, anche se sono disponibili archetti in materiali sintetici.
  • Corde
    Le corde sono disponibili in diversi formati. Scegliete corde formato medio se volete un suono uniforme e caldo. Potete scegliere tra le seguenti tipologie:
    • In visceri: hanno un suono caldo e complesso.
    • In materiali sintetici: tipicamente nylon, tendono ad avere più potenza rispetto a quelle in visceri e hanno bisogno di essere accordate meno frequentemente.
    • In acciaio: hanno un suono chiaro, semplice e diretto. Chi allo stile classico preferisce gli stili country, folk e jazz amerà il suono delle corde in acciaio.
  • Supporti
    Supporti per le spalle e il mento scaricano il resto del corpo da molto stress e permettono di suonare il vostro strumento in condizioni di maggiore comodità. In genere possono essere collegati allo strumento in maniera molto semplice, con una fascia di gomma.
  • Custodie
    Spesso realizzate in cuoio, sono un investimento importante. Con una grande varietà di scelte disponibili tra Fender, Pro Tec e SKB, proteggono i vostri strumenti dai danni che possono capitare negli anni.

a cura di http://www.guidaacquisti.net