I Migliori alimenti per proteggere le articolazioni

Autore Andrea Pilotti

Le articolazioni come ginocchia, anche, spalle e caviglie svolgono un ruolo importante all’interno del nostro corpo, quello di sostegno e mobilità. Mantenerle in salute attraverso un’alimentazione corretta può prevenire e dunque rallentare i segni del tempo e un’eventuale predisposizione genetica all’usura, soprattutto quando si fa attività fisica quotidiana. Leggi la mia guida per conoscere i migliori alimenti che aiutano a preservare la salute delle articolazioni.

alimenti-per-salute-articolazioni

Parto da quelli che sono gli alimenti maggiormente presenti nella nostra dieta: l’olio extravergine di oliva, le arance e il salmone.

olio-extra-vergine-di-olivaL’olio extravergine di oliva, così come dimostrato da una ricerca dell’Università di Catania svolta su ratti con problemi alle articolazioni, ha il potere di aumentare i livelli di lubricina, una proteina del liquido sinoviale dall’azione lubrificante il cui fine è quello di proteggere la cartilagine. Perché sia efficace deve essere di primissima qualità e occorre adoperarlo come condimento nelle nostre pietanze quotidiane, considerate che esistono prodotti biologici che arrivano a costare 18 euro al litro, ma sono dei veri è propri medicinali per la salute delle articolazioni.

agrumiGli agrumi, in particolare le arance, contengono la nobiletina, un bioflanoide in grado di diminuire il dolore e l’infiammazione in caso di osteoartrite. Per ottenere risultati positivi occorre assumere tutti giorni arance intere, provvisti di buccia, preferibilmente sotto forma di frullati. Chi ama consumarle intere

Il salmone è noto per la sua elevata quantità di omega 3, grassi benefici che hanno la capacità di diminuire l’infiammazione alle articolazioni soprattutto in chi soffre di artrite. Alcuni studi hanno messo in evidenza che l’uso di salmone fresco o in scatola è in grado di diminuire l’uso di farmaci come l’ibuprofene, adoperati normalmente per ostacolare l’infiammazione.

Hanno potere antinfiammatorio anche il kefir e il curcuma. Il kefir è un latte fermentato contenente i Lactobacillus càsei, batteri salutari in grado di diminuire l’infiammazione al livello delle articolazioni e diminuire la rigidità muscolare. E’ preferibile assumere il kefir naturale, privo di zuccheri aggiunti, da versare nei frullati oppure in sostituzione del latte con i cereali.

curcumaIl curcuma è una spezia ricca di curcumina dall’azione antinfiammatoria, che se aggiunta regolarmente alle verdure, ma anche al riso o ai fagioli può ridurre l’infiammazione alle articolazioni in persona affette da osteoartrite. L’assunzione di curcuma tutti i giorni equivale ad assumere circa 80 mg di ibuprofene al giorno.

Ultimamente accanto alle cure tradizionali per l’artrite e l’osteoartrite inizia a diffondersi l’uso di Glucosamina e Condroitin solfato e diUC-II sotto forma di compresse. La Glucosamina e il Condroitin solfato sono dei polisaccaridi ad alto peso molecolare la cui funzione è quella di ricostruire la cartilagine articolare. Gli studiosi sono però scettici circa la loro efficacia ma dal momento che in alcune persone hanno comunque avuto effetti positivi perché non provarli.

L’UC-II è un collagene denaturato i cui effetti positivi sono stati messi in evidenza da alcune ricerche effettuate su pazienti con dolore alle ginocchia. Quest’ultimi dopo aver assunto una dose giornaliera di 40 gr di collagene per 4 mesi, non hanno avvertito più alcun dolore. L’UC-II sembra infatti eliminare la formazione di quelle sostanze che causano danni alla cartilagine.

a cura di  www.guidaacquisti.net