Come scegliere il pellet migliore

Autore

Il pellet è un combustibile basato sulla segatura proveniente dalla lavorazione industriale del legno, essiccata e compressa in piccoli cilindri. Ovviamente questi prodotti non sono tutti uguali, leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il miglior pellet in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Pellet per stufe domestiche

Come scegliere

Deve essere interamente realizzato in legno, senza corteccia, senza aggiunte di carta o cartone. È una caratteristica di basilare importanza per la scelta del pellet, visto che il legno produce più calore e meno cenere, rendendo la stufa più efficiente.

 

Come si distingue un buon prodotto da uno scadente?

Il modo migliore per assicurarsi della qualità di un pellet da stufa è l’odore; basta prenderne una manciata e annusarla: se sentite un piacevole odore di legna fresca, i cilindretti che avete in mano sono di buona qualità, mentre qualsiasi altro odore indica che sono realizzati con l’aggiunta di altri prodotti o additivi.

In particolar modo, gli odori che devono far scattare il campanello di allarme sono odore di cartone o di colla; in tal caso raccomandiamo di non utilizzare questi prodotti, in quanto oltre a non produrre molto calore potrebbero addirittura danneggiare le componenti interne della stufa, soprattutto nel caso di colla.

Spesso i rivenditori di questi pellet di scarsa qualità tentano di vendere il prodotto con la scusa che si tratta di materiale da riciclo, facendo leva quindi sulla sensibilità ecologia delle persone, ma bruciare il cartone non vuol dire riciclare e fare del bene al pianeta, anzi, vuol dire danneggiare stufa e ambiente.

Sono meglio i cilindretti in legno duro o morbido?

Istintivamente, quasi tutti saremmo portati a rispondere legno duro! Ma quando si tratta di pellet non è sempre così, in quanto i pellet si pagano in base al peso e non al volume, e il legno morbido, quando secco, pesa due o tre volte meno di quello duro, con lo stesso rendimento. I pellet in legno morbido, inoltre, producono il 20% o il 30% in più di BTU rispetto agli altri, creando anche ceneri più leggere.

Cosa vuol dire CO2 neutrale?

Nonostante anche una stufa a pellet produca CO2 il combustibile utilizzato proviene da un albero che ha consumato CO2 per tutta la sua vita, restituendo in cambio ossigeno. Quindi, diversamente dal carbone, dal petrolio e dal gas, che creano grandi quantitativi di CO2 ma non ne hanno mai consumata neanche un po’, un pellet di legno è un prodotto neutrale, che produce la stessa quantità di CO2 che ha consumato.

Il pellet rispetta l’ambiente?

La maggior parte dei produttori aderisce a specifici piani di riforestazione delle aree boschive utilizzate, piantando sei nuovi alberi per ogni albero tagliato, rendendo il pellet il combustibile con il minor impatto ambientale tra tutti quelli disponibili.

 

a cura di  www.guidaacquisti.net